LARIUS continuerà, all’interno del Gruppo Samoa, la sua eccellente tradizione produttiva lunga 50 anni; continuando a realizzare attrezzature, macchine e sistemi professionali di altissima qualità presso il suo stabilimento sito in Calolziocorte (LC) per rispondere alle esigenze di mercato dei propri clienti e proporre le migliori soluzioni per le applicazioni di settore.

Il fondatore, il Sig. Domenico Castagna, e suo fratello, il Sig. Pierangelo Castagna, continueranno in LARIUS durante i prossimi anni al fine di assicurare continuità durante la transizione all’interno del Gruppo e dichiarano ufficialmente: “Siamo veramente felici e onorati dall’acquisizione di LARIUS da parte di SAMOA e guardiamo al futuro per supportare totalmente lo sviluppo e la crescita di LARIUS all’interno del Gruppo SAMOA. La combinazione dell’attuale base di clienti di LARIUS con l’attuale clientela di SAMOA Group genererà una crescita significativa e nuove opportunità per la creazione di valore”.

SAMOA INDUSTRIAL S.A., situata a Gijon e a capo di Samoa Group, ha acquisito la compagnia italiana LARIUS Srl,


SAMOA Group, come gruppo di imprese produttive integrate, è uno dei leader mondiali nel settore lubrificazione e gestione dei fluidi che serve un largo numero di mercati finali come Servizio Veicoli, Lavori Pubblici, Agricoltura, Industria Mineraria, Oil & Gas, Acciaio, Macchinari Industriali, Automotive, Legno, Chimica e Altri.


La linea di prodotti SAMOA comprende pompe pneumatiche a pistone e a membrana, attrezzature elettriche e ad azionamento manuale, avvolgitubo, misuratori e attrezzature di controllo, prodotti per la raccolta di rifiuti liquidi e accessori relativi ai prodotti sopra citati.


Il Gruppo conta su 575 dipendenti a livello mondiale e ha una presenza commerciale in più di 115 nazioni attraverso le proprie filiali e i distributori autorizzati.


Il gruppo si è recentemente ampliato a Gijon con un nuovo sito produttivo dedicato a Pompaggio Industriale e Monitoraggio Elettronico & Attrezzature di controllo per incrementare la propria capacità produttiva. Attraverso l’acquisizione di LARIUS, SAMOA si avvia ad integrare una vasta e ben collaudata gamma di prodotti all’interno della sua attuale offerta commerciale, al fine di permettere al Gruppo l’accesso a nuovi mercati fino ad ora non serviti.


Il Gruppo Samoa anticipa e si aspetta che non ci saranno cambiamenti significativi verso il mercato da parte di LARIUS, in termini di identità di marca, organizzazione commerciale e politica di prezzi.


SAMOA e LARIUS vedono questa transazione come un’importante opportunità per migliorare servizi e prodotti offerti con la leadership, l’ingegneria innovativa e l’esperienza produttiva che da sempre contraddistinguono le compagnie all’interno del Gruppo.


Samoa Group espanderà la sua presenza internazionale e incrementerà la sua crescita nel mercato europeo con il rinforzamento nel mercato italiano.