Nei compressori d’aria l’olio viene utilizzato per la lubrificazione e la tenuta dei componenti oltre che per raffreddare l’aria compressa prodotta.


CLASSI DI PUREZZA DELL’ ARIA COMPRESSA SECONDO NORME ISO 8573 1-2010



La qualità dell’ aria viene definita normativamente a seconda del diametro e del numero massimo di particelle per m3 e si divide in 5 classi principali la classe 1, la piu’ elevata, prevede diametro massimo della particella non superiore a 0,01 micron.


Nella maggioranza delle applicazioni industriali la presenza di tracce residuali di olio nell’aria distribuita non è causa di particolari problematiche, in parte sono eliminabili adottando in linea dei “filtri a coalescenza” che permettono, a seconda del numero di filtri adottati, di intercettare particelle in diametri sempre minori.


I’inserimento ben proporzionato di una batteria di filtri a coalescenza completa (grado C – P – S – X – Z ) dotata di un elemento filtrante finale a “Carboni Attivi” permette di spingere il grado di purezza dell’aria fino alla “Classe 1”.


COMPRESSORI OIL-FREE e CLASSE 0 (ISO 8573-1)


Per alcune applicazioni tale grado di filtrazione non è sufficiente, ne sono un esempio l’ambito MEDICO SANITARIO, ALIMENTI E BEVANDE, INDUSTRIA CHIMICA, PRODUZIONE CARTARIA, COMPONENTISTICA ELETTRONICA, AUTOMOTIVE, TRATTAMENTO ACQUE, ecc.


Dove anche le minime particelle d’olio possono avere effetti negativi sui prodotti e/o sulle persone, è opportuno dotarsi di dispositivi che “garantiscano” la totale assenza di olio, apparecchiature OIL-FREE o in Classe 0.


Per compressori OILFREE si intendono apparecchiature realizzate specificatamente senza la presenza di olio nelle camere di compressione, la classe zero invece denota il grado di purezza dell’ aria erogata dopo la compressione (viene definita Classe 0 il livello di depurazione dell’aria maggiore della classe 1, a garanzia della totale assenza di olio).


S.T.S. Sistemi Srl progetta e realizza impianti completi di produzione e distribuzione dell’ aria con livelli di purezza idonei alle richieste del committente, fino ad ottenere impianti certificati in classe 0.


Disponiamo di COMPRESSORI OIL FREE , SCROLL, COMPRESSORI A TURBINA, CATALIZZATORI PER IDROCARBURI, ELEMENTI FILTRANTI, SOFFIANTI, BOOSTER , MACCHINE SERIE MED, GENERATORI DI AZOTO, OLII ALIMENTARI, ECC.