UN CONCENTRATO DI TECNOLOGIA ALL’INSEGNA DEL RISPARMIO ENERGETICO


Ancora più tecnologica, ancora più attenta al risparmio energetico e sempre più affidabile e facile da manutenere. La nuova serie di compressori RVX i (Rotary Vane Xtreme) firmata Ing. Enea Mattei SpA si annuncia come una piccola rivoluzione nel mercato dell’aria compressa.


Nuovo controllore Maestro XC con interfaccia grafica touch–screen da 10 pollici; controllo anche da remoto; connessione a internet con rete aziendale oppure attraverso il modem “on board”; servizio di alert immediato tramite notifiche in mail in caso di guasto o malfunzionamento: sono solo alcune delle caratteristiche che rendono unica la nuova serie RVX i, che verrà lanciata sul mercato nella prima metà del 2021. “Si tratta di una tecnologia nuova, al passo coi tempi e sempre più orientata verso l’industria 4.0”, le parole di Andrea Capoferri, Industrialisation Manager di Mattei e responsabile di progetto per la serie RVX i. Il primo prototipo del nuovo compressore Mattei era già stato presentato più di un anno fa alla fiera di Hannover, ma in questi mesi l’azienda, con sede a Vimodrone (Milano), ha voluto testare sul campo la sua efficacia, prima di procedere con la produzione vera e propria: “Dopo quasi un anno di raccolta dati, siamo riusciti ad affinare ulteriormente le sue funzionalità e ora è finalmente giunto il momento di chiudere il cerchio, avviando la produzione del primo lotto”.


Insieme allo sviluppo tecnologico, Mattei ha concentrato le sue ricerche anche sulla sostenibilità e il risparmio energetico, da sempre tra i princìpi fondanti della filosofia dell’azienda milanese: “I nostri compressori lavorano con iniezioni d’olio ma, a differenza dei competitor, – chiarisce Andrea Capoferri – utilizziamo una innovativa tecnologia di nebulizzazione brevettata che abbiamo chiamato Xtreme, che migliora l’efficienza della macchina dosando in maniera più intelligente l’olio iniettato e portando un significativo risparmio energetico”. Un’innovazione che ha già reso celebre Mattei, ma che oggi è stata ulteriormente implementata: “Abbiamo sommato alla tecnologia Xtreme anche un inverter – conferma Capoferri –, capace di adeguare la velocità di rotazione del compressore in base al suo reale utilizzo, evitando inutili sprechi di energia per rendere la nostra macchina ancora più performante”. Ma le novità non finiscono qui: “A questo si aggiunge un sistema di regolazione termica smart e innovativo – continua l’Industrialisation Manager di Mattei –: “per aumentare l’efficienza del processo di compressione è stato disegnato un sistema di raffreddamento sovradimensionato, gestito da una valvola termostatica elettronica e da un ventilatore a velocità variabile, in grado di lavorare in simbiosi sulla base della temperatura reale dell’olio e di ottimizzare consumi e temperature operative”.


Ulteriore elemento importante riguarda la possibilità di monitorare in diretta i parametri funzionali del compressore, sia tramite il controllore touch–screen Maestro XC, che da remoto, grazie al Mattei Cloud, in piena ottica di industria 4.0.