S.T.S. SISTEMI SRL di Imola da anni realizza impianti di verniciatura e aria compressa per industrie ed aziende artigiane. Nell' ottica di innovazione che da sempre ci distingue, siamo lieti di comunicare una nuova applicazione mediante l'utilizzo di Gas Azoto nel settore della verniciatura spray, sia a liquido che a polvere.

Quando si vernicia a spruzzo con aria compressa, l'umidità presente nell' aria, anche se adeguatamente essiccata, si mescola con la vernice influenzando negativamente la resa o la qualità del lavoro di verniciatura.

L'ossigeno contenuto nell' aria inoltre reagisce con i prodotti vernicianti causando dilatazioni o contrazioni delle molecole di vernice e impedendo all' operatore o al robot di verniciatura il totale controllo della spruzzatura.

Utilizzando AZOTO (che è un gas inerte) al posto dell' aria, questo problema non si verifica, il primo vantaggio immediatamente evidente è una spruzzatura uniforme e mirata, ha una velocità di applicazione maggiore e riducendo OVERSPRAY comporta risparmi di vernice fino al 40%.

Altri vantaggi testati durante le applicazioni sono: Minor tempo di asciugatura, meno scarti, spruzzatura più' uniforme, eliminazione quasi totale dell' effetto "buccia d'arancia", miglioramento del "color matching", migliori condizioni di lavoro per gli operatori, meno utilizzo di solventi, abbassamento delle emissioni in atmosfera.

Contattateci per qualsiasi approfondimento tecnico e per fissare un test "operativo" con nostre attrezzature demo per prove presso i Vostri impianti.